Marzo nel calendario dei festival di cinema torinesi è storicamente il mese del Glocal Film Festival di Piemonte Movie, che torna con la sua edizione numero 20 dall’11 al 15 marzo 2021.
Edizione online, su Streeen.org (decisione saggia!) e con gli incontri su Facebook.
Qui il programma generale, ma torneremo a parlarne ovviamente.
Nel frattempo, qui a “Casa Agenda” ci si domanda che strada prendere… Il progetto vive di eventi di cinema in città, e da troppo tempo gli argomenti latitano. Ora un paio di festival online (prima Seeyousound, adesso Glocal) e poco altro.
Tanti set in città, per film che chissà dove e quando vedremo: ma intanto che fare? La rassegna stampa dei quotidiani prosegue, ma spesso è l’unico contenuto giornaliero.
Fare recensioni ha senso, ma nell’idea di Agenda solo per i film presenti nelle sale torinesi, altrimenti no. Interviste ne facciamo e sempre volentieri, ma raccontare il passato non ci va più (vogliamo “notizie nuove”!!!).
Quindi scriviamo volentieri dei cinema in ristrutturazione, dei festival che stoicamente si reinventano, ma poi?
Voi lettori cosa vi aspettare da un sito come l’Agenda in tempi come questi?
Un semi-letargo in attesa di un futuro migliore? Abbiamo messo in pausa anche l’approfondimento radiofonico, e dopo alcuni percorsi (le registe torinesi, le CineMembranse…) anche gli articoli “freddi”.
I progetti pre-Covid erano tanti (costituire un’associazione, organizzare eventi, realizzare una “vera” rivista, strutturare i dati raccolti…), tutti al momento cristallizzati.
Se avete voglia, sarebbe bello sapere da voi cosa ne pensate… Domande, suggerimenti, dichiarazioni d’intenti, perplessità, proposte di aiuto… Qui nei commenti o via mail all’indirizzo agendacinematorino@gmail.com, ok?
P.S. Lo avrete notato, la newsletter ora arriverà di giovedì.
Al fondo di questa (non così) breve newsletter, un breve riepilogo di link sempre validi di cui in parte abbiamo scritto qui sopra:
Lo streaming “torinese” passa da Streeen.org
Infine, se avete ancora voglia di leggere un po’:
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui le CineMembranse
Qui tutti i giorni la rassegna stampa cinematografica dei quotidiani locali torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri