Cinema chiusi almeno fino al 15 gennaio, ma da quanto trapela si prolungherà almeno per un altro mese. Nei giorni scorsi per l’Agenda e per Torino CronacaQui ho fatto un po’ di giri tra esercenti per capire meglio la situazione…
Fronte cinema Massimo e Museo del cinema, la linea è quella di riaprire non appena il Governo lo renderà possibile, così come già avvenuto a giugno. Sulla stessa linea si schiera l’Ambrosio Cinecafé.
I cinema del gruppo Nip (Romano, Nazionale ed Eliseo) sono al centro di lavori di ristrutturazione e difficilmente prima di fine febbraio/inizio marzo potranno esserci, così come l’Ideal Cityplex che sta per avviare ampliamenti e chiede almeno 40 giorni di preavviso sulle riaperture per poter organizzare la promozione dei film.
Se i multiplex dipendono dalle sedi centrali per le decisioni effettive, i più piccoli faticano: il caso di Classico e (soprattutto) Greenwich Village è lampante, con canoni d’affitto addirittura aumentati dalle proprietà e il rischio concreto che non si riescano ad avere le forze per tirare su le serrande, specie in via Po…
Meglio la situazione di Centrale, Due Giardini e Fratelli Marx, anche se Gaetano Renda parla chiaramente di “alcuni mesi” prima che le riaperture siano possibili, che a giugno è stato economicamente disastroso riaprire e questa volta serviranno più certezze.
Per gli altri attendiamo news. E i giorni passano…
Visto che i contenuti di cinema torinese non sono molti, mi permetto una breve parentesi: da qualche settimana è iniziato un nuovo progetto a cui tengo molto, il podcast “Meno di un Rullo - Storie di cinema in (meno di) 10’”.
A questo link potere ascoltare le prime 4 puntate, dedicate nell’ordine a Jennifer Connelly, Whit Stillman, Sofia Boutella e Lynn Shelton. Buon ascolto!
Prima della fine, consueto breve riepilogo di link ancora validi:
È ancora aperto il bando per Filmare la Storia 18
Per qualche serata in streaming ricordiamo sempre il torinese Streeen.org
Infine, se avete ancora voglia di leggere un po’:
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui tutti i giorni la rassegna stampa cinematografica dei quotidiani locali torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri