Si è chiuso il Lovers Film Festival, coraggiosamente in programma nonostante tutto: i numeri degli spettatori (non ancora resi noti) non saranno tanto positivi, le sale in cui siamo stati erano lontane - salvo alcuni casi - dalla capienza massima consentita. Ma non è questo l’importante: era prezioso tornare a esserci, il clima positivo e gioioso che ha contraddistinto l’evento 2021 è stato benefico per tutti coloro che hanno scelto di partecipare. Bene così, speriamo meglio in futuro.
Intanto prosperano le proiezioni all’aperto, quasi in ogni angolo della città (qui come sempre trovate tutti gli appuntamenti, giorno dopo giorno, sia all’aperto sia al chiuso).
Qualche parola sulle programmazioni “regolari” nei cinema:
Il Nazionale ha chiuso per lavori di rinnovamente, Classico e Greenwich stanno fermi martedì e giovedì, al Massimo si preparano alla chiusura estiva (dal 21 luglio, probabilmente): la sensazione è che le sale si preparino a ritornare da fine agosto con più forza, e si spera con più pubblico.
AGENDA DEL CINEMA A TORINO IN SINTESI
Ogni sera, o quasi, le proposte di cinema all’aperto in città si moltiplicano: ci sono rassegna come quella di Estate in Circolo nel giardino dell’anagrafe molto ampie e con tanti titoli locali, o Portofranco SummerNight quest’anno tutta sul cinema italiano.
O ancora Il Piccolo Cinema (più per i bambini) e l’Arena Monterosa, come sempre di qualità e attenzione al territorio, ma anche CinECOmedy è da seguire. E poi ci sono proiezioni “sparse”, come il doc su Greta Thunberg alla Cascina Roccafranca domenica. E a luglio inizia Cinema in Famiglia…
Il consiglio è quello di leggere con cura l’elenco dei programmi, ci sono possibilità interessanti e realtà da sostenere, torniamo a vivere il cinema in compagnia, è la cosa più bella.
Giovedì 24: One more jump
Venerdì 25: La sera della prima
Sabato 26: I Weirdo
Domenica 27: I am Greta
Lunedì 28: Kodex play Carpenter
Martedì 29: Microbo e Gasolina
Mercoledì 30: Cinematti - Una storia folle
Qui il reparto link della newsletter:
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui le CineMembranse
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
La piattaforma di streaming tutta “torinese”: Streeen.org
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri