Seconda newsletter di aprile per l’Agenda del Cinema a Torino.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Martedì 16 inizia l’edizione numero 39 del Lovers Film Festival, con Maria Grazia Cucinotta madrina e molto altro ancora.
Ma la settimana è piena anche di altro: da Romolo Guerrieri con il suo “Un uomo, una città” a Steve Gunn che sonorizza Stan Brakhage, al lancio del bando di Lavori in Corto alla presenza del regista Ayoub Naseri, senza dimenticare Maurizio Sciarra, Steve Della Casa e Giuseppe Abbagnale che presentano “Il ritorno di Maciste”. E molto altro ancora, da cercare (e trovare) sulla pagine di Agenda.
Alcuni appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 11: Romolo Guerrieri al cinema Massimo
Venerdì 12: Steve Gunn Plays Stan Brakhage
Venerdì 12: Milani e Albanese presentano “Un mondo a parte”
Sabato 13: Ayoub Naseri presenta "Il cielo è mio"
Domenica 14: Maurizio Sciarra presenta “Il ritorno di Maciste”
Lunedì 15: al via la rassegna Queer Biting
Martedì 16: inizia il Lovers Film Festival 39
NOVITA’ IN SALA
"Ghostbusters: Minaccia glaciale" promette di essere il campione di incassi delle uscite di questa settimana, nuovo capitolo di una saga tra le più amate dal pubblico di tutto il mondo.
Per l'Italia ci sono molti titoli in arrivo: da Berlino c'è "Gloria!", esordio alla regia della cantautrice Margherita Vicario, e poi "Flaminia", esordio della comica Michela Giraud.
Robert Guediguian torna a raccontare la sua Marsiglia in "E la festa continua", Abel&Gordon propongono "I misteri del Bar Etoile". Arriva al cinema anni dopo l'esordio su piattaforma il film Pixar "Soul", l'animazione - molto meno convincente - è anche in "Tito e Vinni a tutto ritmo".
Film d'autore di grande qualità è "I Delinquenti", già visto all'ultimo TFF, la commedia romantica torna con "Coincidenze d'amore", diretto e interpretato da Meg Ryan.
Da lunedì "La canzone della terra", la musica di Fresu in "Berchidda Live" e il biopic "Ennio Doris - C'è anche domani" con Massimo Ghini.
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri