Seconda newsletter di settembre per l’Agenda del Cinema a Torino.
Ricordo che potete scaricare il libro su Roberto Faenza, cliccando sul banner, è gratis. In autunno arriva il secondo, su Valeria Bruni Tedeschi.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Inizia a infittirsi l’elenco di cose da vedere e incontri da fare, l’estate è del tutto alle spalle (in senso buono, almeno qui): da Tangshir ad Amelio, sono numerose le presentazioni in sala, ma anche le rassegne al via e ormai tutte le sale (tranne l’Ambrosio per lavori e l’Esedra) sono pienamente attive. Non resta che andare al cinema!
Tenetevi pronti, tenetevi pronte: le prossime settimane vedranno arrivare grandi ospiti internazionali (Peter Greenaway, Ruben Ostlund, Jane Campion…) e tanti festival, anche sovrapposti, purtroppo (Torino Underground cinefest, Job Film Days, Prix Italia per cominciare).
Ecco alcuni appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 12: Milad Tangshir presenta “Anywhere Anytime”
Venerdì 13: Georg Zeller presenta “Souvenirs of war”
Sabato 14: Gianni Amelio presenta “Campo di battaglia”
Sabato 14: al via da Comala “Seeyousound’s Playlist”
Sabato 14: Loredana Macchietti presenta “Gianni Minà”
Domenica 15: omaggio a Moana Pozzi
NOVITA’ IN SALA
Tante nuove uscite di grande interesse, a cominciare dalla sorpresa dell'ultima Berlinale, "Love lies bleeding" con una sorprendente Kristen Stewart. Tutto torinese, invece, "Anywhere Anytime" di Milad Tangshir, premiato alla Settimana della critica di Venezia.
Ancora da Venezia la commedia tutta in una notte "La Scommessa - Una notte in corsia", mentre Abatantuono è il protagonista di un altro film italiano, "L'ultima settimana di settembre" e il tris tricolore è completato da "Come far litigare mamma e papà", con Carolina Crescentini, pensato per il pubblico dei bambini.
Fantasioso e per famiglie è anche "Il magico mondo di Harold", mentre femminista (e ad alto tasso alcolico) si presenta "Madame Cliquot". A chiudere la proposta settimanale, il remake horror con James McAvoy, "Speak no evil".
Lunedì torna in sala "Oasis: Supersonic".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi