Seconda newsletter di giugno per l’Agenda del Cinema a Torino.
Vi ricordiamo qui sotto il libro gratuito su Roberto Faenza: cliccate sul banner, è gratis! E poi l’appuntamenti di fine mese con la seconda edizione di Riprendersi!
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Alcuni ospiti molto interessanti (Kaouther Ben Hania e Francesco Frangipane, ma anche Giuseppe Petruzzellis), alcune anteprime (“La sindrome degli amori passati”, su tutte) e l’inizio “massiccio” (meteo permettendo) delle arene estive. L’Agenda del cinema a Torino non si svuota con l’arrivo dell’estate, anzi…
Ecco alcuni appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 13: inizia Un’Estate al Cinema
Venerdì 14: inizia Cinema in Famiglia
Sabato 15: Kaouther Ben Hania presenta “Quattro figlie”
Domenica 16: Giuseppe Petruzzellis presenta “La Ricerca”
Domenica 16: Francesco Frangipane al Romano
Martedì 18: anteprima al Baretti
NOVITA’ IN SALA
Arriva in sala la seconda parte (le ultime tre puntate) della splendida serie di Valeria Golino dal romanzo di Goliarda Sapienza, "L'arte della gioia".
Molta attesa, dopo le proiezioni all'ultimo Torino Film Festival, per "The Animal kingdom" e - dopo le ottime recensioni veneziane - per "Anna" di Marco Amenta.
Il blockbuster della settimana (ma chissà quanto pubblico avrà in Italia?) è "Bad Boys: Ride or die", mentre dalla Francia arriva il nuovo Bruno Dumont "L'impero", commedia demenziale per intellettuali, parodia di "Guerre stellari" e simili con un grande cast (da Fabrice Luchini ad Annamaria Vartolomei).
Per i bambini esce "Robo Puffin'", ma c'è spazio anche per lo spettacolare documentario in bianco e nero "Viaggio al Polo Sud" di Luc Jacquet e per il bel film di scrittura "Dall'alto di una fredda torre", con Vanessa Scalera ed Edoardo Pesce (tra gli altri). Solo mercoledì in sala il doc "Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer".
Da martedì arriva in sala "Inside out 2", auspicabile campione di incassi estivo. In sala lo stesso giorno anche il doc-evento "Jago into the White".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri