Al cinema a Torino - 18 aprile 2024
Lovers, Vicario, Luchetti, Quatriglio, Grasselli, Rallis, De Bernardi
Nuovo appuntamento con la newsletter di aprile per l’Agenda del Cinema a Torino. Da segnalare qui sotto la nuova versione di Cinetalk e il libro gratuito su Roberto Faenza: cliccate sui rispettivi banner, forza! :)
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Quella che inizia oggi è una settimana tra le più ricche dei tempi recenti, e delle più varie. Quattro giorni ancora di Lovers Film Festival, con film (non troppi, purtroppo) e incontri: di cinema segnaliamo stasera Dominic Savage con “Close to you” interpretato da Elliot Page, e ancora David Lambert, Cristiano Bortone e Daniela Porto…
Ma c’è anche moltissimo d’altro: si parte stasera con Margherita Vicario all’Ambrosio a parlare del suo “Gloria!”, domenica Daniele Luchetti sarà al Romano per “Confidenza”, lunedì (in contemporanea, acc!) avremo Costanza Quatriglio ai Fratelli Marx per “Il cassetto segreto”, Andrea Grasselli da Lacumbia per inCORTIamoci e Angelos Rallis al Massimo per “Afrin nel mondo sommerso”. E per concludere una settimana piena, mercoledì 24 Tonino De Bernardi darà il via alla mostra a lui dedicata dal Museo del cinema con una antologia di cortometraggi.
Ci vorrà molta energia.
Alcuni appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 18: Margherita Vicario presenta “Gloria!”
Domenica 21: il cinema di Ron Fricke al Cecchi
Domenica 21: Daniele Luchetti presenta “Confidenza”
Lunedì 22: Andrea Grasselli a inCORTIamoci
Lunedì 22: Angelos Rallis presenta “Afrin nel mondo sommerso”
Mercoledì 24: Tonino De Bernardi in mostra
NOVITA’ IN SALA
Ponti lunghi e temperature alte non portano mai troppo bene al cinema in sala in Italia, ma ci sono un po' di film interessanti in uscita che meritano attenzione: a cominciare dalla commedia velenosa "Cattiverie a domicilio", con Olivia Colman e Jessie Buckley, e dall'attesissimo "Civil War" di Alex Garland con Kirsten Dunst.
Il biopic musicale dedicato ad Amy Winehouse, "Back to black", si aggiunge al lungo elenco di film del genere usciti ultimamente, e poi c'è "Vita da gatto" che spera di coinvolgere gli amanti dei felini, oltre alla commedia "Non volere volare".
Lunedì torna in sala restaurato il capolavoro animato di Satoshi Kon "Perfect blue" insieme al documentario "Il cassetto segreto" di Costanza Quatriglio; mercoledì prossimo arrivano molte novità in sala tra cui il 'torinese' "Confidenza" di Daniele Luchetti e il film 'tennistico' di Luca Guadagnino "Challengers".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri