Terza newsletter di settembre per l’Agenda del Cinema a Torino: sta succedendo di tutto.
Ricordo che potete scaricare il libro su Roberto Faenza, cliccando sul banner, è gratis. In autunno arriva il secondo, su Valeria Bruni Tedeschi.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Gli eventi di questi sette giorni sono tantissimi, ma non si può non partire dalla notizia più recente e clamorosa per il cinema (non solo) locale: Carlo Chatrian è il nuovo direttore del Museo nazionale del cinema. Seguiranno novità, per forza di cose: la direzione di Domenico De Gaetano ha suscitato anche molte critiche in questi anni, ma ha ottenuto buoni risultati di pubblico e non meritava (opinione personale) un addio così brusco, anticipato e sbrigativo.
Proprio il Museo (con il vecchio o il nuovo direttore?) sarà protagonista in questi giorni. Dalla mostra su Marcello Mastroianni alla Stella della Mole per Peter Greenaway, Mole e cinema Massimo sono attivissimi. Ma non solo loro, ai Due Giardini è attesa Chiara Francini, al Nazionale il Leone d’argento Maura Delpero, e ancora ancora ancora…
Ecco solo alcuni degli appuntamenti di questi giorni (e giovedì prossimo arriva Ruben Ostlund al Museo e inizia anche il Torino Underground Cinefest!):
Giovedì 19: omaggio ad Adonella Marena e Armando Ceste
Giovedì 19: anteprime di mezzanotte per “Parthenope”
Venerdì 20: inaugura la mostra per Marcello Mastroianni alla Mole
Venerdì 20: inizia la nuova edizione del Festival 8 Ambiente
Sabato 21: Maura Delpero presenta “Vermiglio”
Sabato 21: prende il via l’Anime Mirai Festival
Sabato 21: Chiara Francini presenta “Coppia aperta quasi spalancata”
Domenica 22: “Cocoricò Tapes” da Edit
Lunedì 23: Francesca Archibugi presenta “Verso sera”
Lunedì 23 e martedì 24: Peter Greenaway al Museo del cinema
Martedì 24: Alessandra Lancellotti presenta “Il re fanciullo”
Mercoledì 25: i 20 anni del CSC Animazione
NOVITA’ IN SALA
"Vermiglio" di Maura Delpero, Leone d'argento all'ultima Mostra di Venezia (e nato anche grazie al TorinoFilmLab) è la proposta migliore della settimana.
Tanti comunque i bei film, da "La misura del dubbio" di e con Daniel Auteuil alla vecchietta scatenata June Squibb in "Thelma", senza dimenticare Lelouch che omaggia se stesso in "Finalement" e il nuovo film dell'iraniano Asgari, "La bambina segreta".
E ancora due documentari, "Inter. Due stelle nel cuore" e il musicale "Jung Kook: I am still", oltre all'animazione green di "Ozi - La voce della foresta" e lo storico "Il maestro che promise il mare".
Questa settimana tutti i giorni a mezzanotte anteprime di "Parthenope" di Paolo Sorrentino (in uscita poi a fine ottobre).
Sabato e domenica anteprima per "Transformers One", da lunedì torna in sala in versione restaurata "Non aprite quella porta", il documentario "Volonté - L'uomo dai mille volti" e anche l'anime "The Concierge".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi