Eccola, attesa (?), la newsletter dell’Agenda del Cinema a Torino sul Torino Film Festival.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Da giovedì 21 parte Torino Film Industry, ma soprattuto dal 22 al 30 novembre tocca al Torino Film Festival numero 42. Quest’anno il programma è fatto bene, semplice e comprensibile: l’invito è quello di scaricare il PDF, cercare il cartaceo, e affidarsi. Noi seguiremo ovviamente, ma soprattutto sui canali social e nei gruppo Whatsapp e Telegram (iscrivetevi!). Partiamo con “Eden”, e poi vedremo.
Giustamente e inevitabilmente non si ferma l’attività nelle sale non coinvolte dal festival: cercheremo di non perdere nulla, anche da questi cinema. Ecco alcuni degli appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 21: sette proiezioni (aperte al pubblico) con TFI
Venerdì 22: prosegue Torino Filmetti Festival
Sabato 23: Milad Tangshir presenta “Anywhere Anytime” all’Esedra
Lunedì 25: si conclude Punti di Svista
Martedì 26: Jacques Audiard e Karla Sofia Gascon (in collegamento) presentano “Emilia Perez”
NOVITA’ IN SALA
Nonostante il Torino Film Festival, i film continuano a uscire regolarmente: anche due film legati a Torino, come "Le Deluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta" di Gianluca Jodice, girato in gran parte alla Reggia di Venaria, e "Modì - Tre giorni sulle ali della follia" di Johnny Depp, con Riccardo Scamarcio e girato in studio per poco tempo anche a Torino.
Da Cannes 2023 arriva un film molto atteso e celebrato dai cinefili, "The Beast" di Bertrand Bonello con Lea Seydoux, mentre dalla Festa di Roma arriva "Leggere Lolita a Teheran", dal romanzo di grande successo.
Due film italiani puntano al botteghino: "Napoli-New York" di Gabriele Salvatores, con Favino e da un soggetto di Federico Fellini, e la commedia all star "Una terapia di gruppo". Grandi effetti speciali e fantasia sono al centro dello spettacolare "Wicked" con Ariana Grande. Dall'Iran arriva in prima visione "La Testimone - Shahed".
Lunedì arrivano i documentari "Hayao Miyazaki e l'airone" e "Fiore mio" di Paolo Cognetti. Martedì anteprima per "Emilia Perez", mercoledì esce in sala "Oceania 2".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi