Newsletter in anticipo di un giorno causa festività per l’Agenda del Cinema a Torino.
Sempre da segnalare qui sotto la nuova versione di Cinetalk e il libro gratuito su Roberto Faenza: cliccate sui rispettivi banner, forza! :)
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Settimana di ponti e quindi di meno eventi, dopo il bel riscontro del Lovers Film Festival e in attesa di nuove avventure. Ma se tutte le settimane di passaggio fossero come questa...
Il 25 aprile al cinema Massimo si celebra la memoria di Bruno Segre, ma anche ovviamente quella dell’autore del documentario, Daniele Segre. Entrambi mancati di recente, purtroppo.
Da venerdì a domenica la serie di doc firmati dall’attore-regista Mathieu Amalric dedicati a John Zorn è il collegamento con il Torino Jazz Festival: lo stesso Amalric sarà al Massimo per parlarne.
Avete già in programma la vista in Mole alla mostra dedicata a Tonino De Bernardi?
Alcuni appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 25: omaggio a Bruno e Daniele Segre
Venerdì 26: Mathieu Amalric racconta John Zorn
Domenica 28: inizia il Rendez-vous con il cinema francese
Martedì 30: inizia Rose di Persia
NOVITA’ IN SALA
Il ponte del 25 aprile vede uscire due nomi importanti per il cinema italiano con i loro attesi nuovi film: Daniele Luchetti con "Confidenza", girato in parte a Torino, e soprattutto Luca Guadagnino con il tennistico "Challengers", interpretato da Zendaya.
Catherine Deneuve ne "La moglie del presidente" e Dany Boon ne "Il caso Josette" arricchiscono la proposta, cui si aggiungono anche le animazioni "Spy X Family Code: White" e il Pixar "Luca", dell'italiano Enrico Casarosa (bellissimo ma da tempo in piattaforma).
Venerdì anteprima per "The fall guy" con Ryan Gosling; il "cambio" in sala la prossima settimana è previsto da martedì 30.
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri