Al cinema a Torino - 26 settembre 2024
Ostlund, Campion, Comencini, Torino Underground Cinefest etc etc
Ultima newsletter di settembre per l’Agenda del Cinema a Torino: il ritmo degli eventi in città si sta facendo molto sostenuto...
Ricordo che potete scaricare il libro su Roberto Faenza, cliccando sul banner, è gratis. In autunno arriva il secondo, su Valeria Bruni Tedeschi.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Le grandi ospitate del Museo del cinema proseguono: salutato Greenaway, oggi e domani tocca a Ruben Ostlund e poi lunedì e martedì a Jane Campion.
Ma non solo: tre festival questa settimana, con il Torino Underground Cinefest che parte oggi al Baretti e altri due che inizieranno l’1 ottobre (con qualche anticipazione qua e là), i Job Film Days e il Prix Italia, in luoghi sparsi con il cinema Massimo come centro. Sono festival diversi ma tutti interessanti: l’invito è di cercare, nei nostri pezzi e nel nostro “Calendar”, ma anche direttamente sui loro cataloghi, le tante cose belle e imperdibili che propongono.
Ma non basta: c’è anche Francesca Comencini che lunedì 30 viene a presentare il suo “Il tempo che ci vuole”, tra i più bei film presentati a Venezia81. E tante altre cose più “piccole” (per modo di dire), che però meritano attenzione.
Noi come sempre proviamo a tenere traccia di tutto… ecco solo alcuni degli appuntamenti di questi giorni:
Da giovedì 26: inizia il Torino Underground Cinefest
Giovedì 26 e venerdì 27: Ruben Ostlund in città
Lunedì 30: Francesca Comencini presenta “Il tempo che ci vuole”
Lunedì 30 e martedì 1: Jane Campion in città
Da martedì 1: iniziano i Job Film Days
Da martedì 1: inizia il Prix Italia
NOVITA’ IN SALA
Arriva da Venezia il film più interessante della settimana, “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini con Romana Maggiora Vergana (la regista lunedì sarà a Torino per presentarlo).
Ma le alternative non mancano: come spettacolarità, “Transformers One” si candida al titolo di più atteso, ma c’è anche la commedia politica “sul set” di “Making of“, insieme alla tensione di “Never let go” con Halle Berry.
Molta Italia: Jasmine Trinca è “Maria Montessori – La nouvelle femme“, il Milanese Imbruttito torna in “Ricomincio da Taaac!“, l’animazione (basica) tra musica e moda è protagonista di “Papmusic Animation for Fashion“.
Domenica di anteprime per “Il robot selvaggio“, da lunedì tornano in sala “Terminator” e alcuni film di Rohmer, si parte con “La moglie dell’aviatore“. Mercoledì 2 ottobre esce in sala “Joker – Folie a deux“.
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi