Inizia ottobre e per l’Agenda del Cinema a Torino il ritmo degli eventi non rallenta: teniamo il passo insieme. Personalmente vi do appuntamento mercoledì 9 ottobre al nuovo incontro di Vedo Gente!
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Lunedì e martedì al Museo del cinema arriva Martin Scorsese (qui l’elenco di ciò che farà). Potrebbe bastare per questa settimana, e invece…
Ai tre festival già in corso questa settimana, Torino Underground Cinefest al Baretti, i Job Film Days e il Prix Italia, si aggiunge da martedì anche Contemporanea, il festival del cinema delle donne con Angela Molina ospite d’onore.
Ovviamente non basta: venerdì sera Nanni Moretti accompagna in sala i registi di “Vittoria”, di cui è produttore. E poi Calopresti, Diritti, Iannaccone, etc etc…
Come sempre proviamo a tenere traccia di tutto… ecco solo alcuni degli appuntamenti di questi giorni:
Venerdì 4: Nanni Moretti al cinema Nazionale
Fino a venerdì 4: continua il Prix Italia
Fino a sabato 5: continua il Torino Underground Cinefest
Domenica 6: al Massimo il Nazra Palestine Short Film Festival
Domenica 6: riparte Schegge
Domenica 6: all’Esedra Seun Kuti suona e presenta “Fela il mio dio vivente”
Fino a domenica 6: continuano i Job Film Days
Lunedì 7 e martedì 8: c’è Martin
Lunedì 7: Giorgio Diritti presenta “L’uomo che verrà”
Martedì 8: Angela Molina inaugura Contemporanea
Martedì 8: al Baretti “All’indomani dell’odissea”
Mercoledì 9: Enrico Iannaccone presenta “Riverbero”
Mercoledì 9: ritorna Vedo Gente
Mercoledì 9: Mimmo Calopresti presenta “Cutro Calabria Italia”
NOVITA’ IN SALA
Arriva "Joker: Folie a deux" e tutto il resto sembra scomparire: il primo film fece incetta di premi e di incassi, questo secondo (in versione musical, con l'aggiunta a Phoenix di Lady Gaga) a Venezia ha lasciato la critica interdetta.
C'è anche tanta Italia al cinema da oggi, molta proprio in arrivo da Venezia 81: il migliore - per noi - è "La storia del Frank e della Nina", ma attenzione anche a "Familia" di Francesco Costabile, che ha visto premiare al Lido il suo protagonista, Francesco Gheghi, come migliore attore di Orizzonti. E poi "Vittoria", premiatissimo a Venezia, nuovo progetto di Cassigoli e Kauffman (prodotto da Nanni Moretti: venerdì saranno tutti e tre a Torino).
Continuano le anteprime domenicali de "Il Robot Selvaggio". Arriva anche "Juniper - Un bicchiere di gin", mentre da lunedì tocca anche a "Io sono un po' matto e tu?" e a "Shining", di nuovo in sala in versione restaurata. Mercoledì sarà il turno di "Peter Doherty: Stranger on my own skin".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi