Inizia ottobre e si infittisce l’elenco di appuntamenti: trovate tutto sulla newsletter dell’Agenda del Cinema a Torino. Buona lettura!
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui intanto trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui invece tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
Come si guardano i film? Vorresti qualche strumento in più per arricchire il piacere della visione con l’approfondimento? Il corso è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla lettura del linguaggio cinematografico con maggiore spirito critico.
Nasce CINETALK – UN’ESPERIENZA DI CRITICA, proposto dall’associazione Agenda del Cinema. Info: agendacinematorino@gmail.com
Job Film Days, BIFF, Crocevia di sguardi e LiberAzioni: sono i festival che monopolizzano le attenzioni dei cinefili in questa settimana a Torino, con programmi fitti e importanti che meritano attenzione (cliccando sui nomi dei festival trovate i nostri approfondimenti).
Non bastasse, è anche la settimana dell’arrivo di Tim Burton (biglietti - troppo pochi - per masterclass e presentazione di “Beetlejuice” in sala - spariti in pochi secondi): martedì conferenza stampa e vernissage della mostra in Mole, mercoledì masterclass e, appunto, film al cinema Massimo.
Ma c'è anche il cinema del mattino al Baretti, Giorgio Li Calzi che sonorizza dal vivo "la Neuropatologia", L'onda anomala e altro ancora... come Fabio Mollo che presenta “Nata per te” all’Ambrosio. Buone visioni!
Altri appuntamenti dall’Agenda:
Giovedì 5: “Sur l’Adamant” al Massimo
Venerdì 6_ “The New Music” al Massimo
Sabato 7: al Baretti giornata di BIFF British Irish Film Fest
Domenica 8: “Barbie” al Monterosa
Lunedì 9: “As Bestas” al mattino al Baretti
Martedì 10: “La donna che canta” al Massimo
Mercoledì 11: Fabio Mollo, Luca Trapanese e Pierluigi Gigante presentano “Nata per te”
NOVITA’ IN SALA
Settimana ricca di titoli, almeno un paio di straordinaria qualità: in primis l'iraniano "Kafka a Teheran", premiato a Cannes e di livello altissimo. E poi "La moglie di Tchaikovsky" di Serebrennikov, che ha aperto l'edizione 2023 di Seeyousound.
Fabio Mollo emoziona con "Nata per te", dal Tohorror 2022 arriva l'eccellente film norvegese "Sick of myself", commuove l'inglese "L'imprevedibile viaggio di Harold Fry".
Per chi ama l'horror c'è "L'esorcista - Il Credente", per i bimbi "Arkie e la magia delle luci", per chi crede ancora nella commedia italiana "Volevo un figlio maschio" con Brignano. E poi, ancora: la dark comedy ligure "La fortuna è in un altro biscotto" e il thriller "Phobia" con Jenny De Nucci.
Da lunedì torna al cinema "Film Bianco" di Kieslowsi.
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
L’AGENDA E’ ANCHE SU WHATSAPP: ISCRIVETEVI!
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri