Prima newsletter di giugno per l’Agenda del Cinema a Torino.
Vi ricordiamo qui sotto il libro gratuito su Roberto Faenza: cliccate sul banner, è gratis! E poi l’appuntamenti di fine mese con la seconda edizione di Riprendersi!
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esistono anche un gruppo Telegram e un gruppo Whatsapp per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui tutti gli appuntamenti giorno per giorno e ora per ora:
Prosegue fino a domenica 9 giugno l’edizione numero 27 del festival Cinemambiente, che prosegue la sua missione tematica e cinematografica con ineguagliabile impegno. Lo seguiamo giorno dopo giorno, come sempre.
Settimana che inizia però oggi con Valeria Golino e Tecla Insolia al cinema Nazionale per “L’arte della gioia”, e poi con la rassegna estiva del Comala (Comizi d’amore inizia oggi) e della Casa del Quartiere di San Salvario (Portofranco SummerNight inizia martedì).
Ma in settimana c’è anche molto altro, ecco alcuni appuntamenti di questi giorni:
Giovedì 6: a Comala inizia Comizi d’amore
Martedì 11: “Raw” al Maurice
Martedì 11: inizia Portofranco SummerNight
Mercoledì 12: Marco Santarelli presenta “Samad”
NOVITA’ IN SALA
Tante uscite anche questa settimana, dominate nell'attesa dal nuovo film di Yorgos Lanthimos, "Kinds of Kindness", ancora con Emma Stone, appena passato e premiato a Cannes.
Da Venezia 2023 "El Paraiso" di Enrico Maria Artale, da Cannes 2023 il bel noir marocchino "Noir Casablanca". Dall'Italia la rom-com "Hotspot - Amore senza rete", il senile "La tartaruga" e il curioso "Roma blues", già passato all'ultimo TFF.
Dall'estero tornano Uma Thurman e Samuel L. Jackson ne "La stanza degli omicidi", ma anche l'horror "The Watchers - Loro ti guardano" (dirige la figlia di M. Night Shyamalan, Ishana, e - in ritardo di una settimana - l'interessante "Rosalie" su una ragazza barbuta nella Francia dell'800.
Tornano in sala ben cinque film di Wong Kar-wai, proposti in versione restaurata e in lingua originale.
Tre uscite da lunedì: il documentario "Arrivederci, Berlinguer!", il restauro (anche in 3d) di "Gravity" e l'anime "The tunnel to summer, the exit of Goodbyes".
E poi… tanto altro, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Al cinema con il cane? Dove si può (e dove no)
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form, per chi ha voglia di leggere un po’
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri