Nuovo appuntamento, il numero 11 nel 2022, con la newsletter dell’Agenda del Cinema a Torino, che si apre sempre con il riepilogo dei suoi link principali.
Qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui ci sono tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
Oggi giovedì 14 aprile inizia la rassegna Cinema per l’Ucraina organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del cinema. Appuntamento al Centro Studi Sereno Regis per la proiezione del film, in anteprima regionale, “Postcards from Ukraine” diretto da Sieva Diamantakos che sarà presente insieme al produttore Alberto Dandolo per incontrare il pubblico.
Il film racconta le trasformazioni culturali e politiche dell’Ucraina a seguito della rivoluzione di Maidan del 2014 attraverso lo sguardo e i racconti di cinque giovani ucraini che accompagnano gli spettatori nelle città di Kiev, Mariupol, Kharkiv e Donetsk.
Prende il via oggi giovedì 14 aprile al cinema Due Giardini anche la rassegna AIACE sui film “da vedere a 20 anni”.
Altra anteprima, mercoledì 20 aprile al cinema teatro Maffei, per il film “Darkling” di Dusan Milic, Premio del Pubblico al Trieste FilmFestival 2022.
Tratto da una storia vera. Kosovo. Al confine di un bosco, la dodicenne Milica vive con la madre e il nonno. Al calare del sole, la famiglia si barrica in casa. Sono vere le loro paure? Oppure, comele unità militari KFOR vorrebbero far credere, sono solo residui deitraumi psicologici causati dalla guerra? Non ci sono prove, ma qualcosa di strano sta accadendo e, notte dopo notte, le loro paure crescono…
E poi… ne parliamo nella prossima newsletter. A maggio arrivano Xavier Dolan e Werner Herzog, David Yates e “F10”: ma prima ancora ci sarà Lovers!
Infine, come tradizione, il reparto link per riepilogare:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui le CineMembranse
La piattaforma di streaming tutta “torinese”: Streeen.org
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri