Newsletter numero 15 nel 2022 per l’Agenda del Cinema a Torino, che si apre come sempre con il riepilogo dei suoi link principali.
Qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui ci sono tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
Una sera che vale un festival, un lunedì che concentra due (più una) proposte di grande qualità e interesse: bisogna scegliere, ma l’importante è esserci.
Al Museo del cinema e al cinema Massimo è il giorno di Xavier Dolan: il regista canadese nel pomeriggio terrà una masterclass in Mole (biglietti esauriti in pochi minuti), la sera presenterà in sala il suo capolavoro “Laurence Anyways” (qualche biglietto forse c’è ancora).
Sempre al cinema Massimo, ma in una sala piccola, Francesco Montagner presenta uno splendido documentario, “Brotherhood”: approfonditelo, merita.
Infine, al cinema teatro Maffei si guardano e si votano i migliori film europei dell’anno grazie alla presentazione dei film finalisti concorrenti al Premio Lux del Pubblico 2022, riconoscimento istituito dal Parlamento Europeo per promuovere il cinema europeo e per rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.
Ultimo appuntamento oggi con Grosse Freiheit – Great Freedom di Sebastian Meise. Nella Germania del dopoguerra, Hans viene imprigionato più volte per la sua omosessualità. Il protagonista viene sistematicamente privato della propria libertà, per aver infranto l’articolo 175 del Codice penale tedesco. L’unica costante nella sua vita diventa Viktor, il suo compagno di lunga data in cella, un assassino condannato per omicidio. Il protagonista Franz Rogowski con questa interpretazione ha vinto all’ultimo Torino Film Festival. Ingresso gratuito (SENZA tessera Arci).
Sabato e domenica al cinema Massimo il Tohorror propone “Vortex” di Gaspar Noé, con Dario Argento protagonista. Un film non horror, che ci ha convinto solo in parte, ma che è sicuramente molto curioso.
Sempre sabato e domenica, ma al Baretti, in esclusiva il film collettivo “Femminile Singolare”: in sala il 14 alle 21 anche i due registi torinesi del gruppo, Daniele Lince ed Elena Beatrice.
E poi… ne parliamo nella prossima newsletter.
Infine, come tradizione, il reparto link per riepilogare:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui le CineMembranse
La piattaforma di streaming tutta “torinese”: Streeen.org
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri