Newsletter numero 16 nel 2022 per l’Agenda del Cinema a Torino, che si apre come sempre con il riepilogo dei suoi link principali.
Qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui ci sono tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
Dopo la folla per Xavier Dolan (qui un resoconto della sua visita), a Torino arrivano Werner Herzog e David Yates, domenica 22 e martedì 24.
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio all’acclamato regista britannico che ha contribuito significativamente al successo della fortunata serie di film di Harry Potter e associato in modo indelebile il proprio nome al Wizarding World creato da J.K. Rowling. Yates incontrerà il pubblico martedì 24 maggio 2022 alle ore 17:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e, alle 20:30 al Cinema Massimo (Sala Uno), introdurrà la visione del terzo film della nuova era del mondo magico, Animali Fantastici – I Segreti di Silente (2022).
In occasione della visita torinese per il Salone del libro, Werner Herzog domenica 22 maggio alle 16 sarà al cinema Massimo per presentare il suo film “Queen of the Desert”.
Appunti sparsi, dall’Agenda di questi giorni: giovedì Fabiomassimo Lozzi al Maffei introduce “Corpi liberi”, venerdì sera Fabrice Du Welz (in collegamento al cinema Massimo) presenta il suo "Adorazione", sabato il collettivo Cyop&Kaf al Piccolo Cinema propongono "Lievito", mentre Elio Germano e Fosco Terzani presentano il loro lavoro in VR "The Italian Baba" a PiùSpazioQuattro.
Quelli che non si fermano mai sono i lavori su nuove produzioni, in questi giorni particolarmente legate ai motori: è partito il set di “2Win” con Scamarcio, sta per arrivare quello di “Fast & Furious 10”.
E poi… ne parliamo nella prossima newsletter.
Infine, come tradizione, il reparto link per riepilogare:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui le CineMembranse
La piattaforma di streaming tutta “torinese”: Streeen.org
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri