Questa newsletter settimanale dell’Agenda del Cinema a Torino è (quasi) tutta dedicata al primo festival dell’anno, Seeyousound.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook, Instagram e TikTok) e che esiste anche un gruppo Telegram per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui invece tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
Dal 24 febbraio al 2 marzo andrà in scena al Cinema Massimo MNC di Torino la 9ª edizione di Seeyousound International Music Film Festival, primo evento in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale. Un festival da sempre multiforme, che in 7 giorni esplora la musica nelle sue diverse sfaccettature e contaminazioni.
Sul grande schermo di SYS9, 5 titoli in anteprima assoluta, 2 europea e 26 in anteprima italiana nel programma delle sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch, Soundies e Frequencies; e delle rassegne Rising Sound - Music is the weapon, che mostra ancora una volta il potere politico, sociale e comunitario della musica, e Into the Groove, che celebra grandi star e generi dando avvio al festival con Tchaikovsky’s Wife del regista dissidente russo Kirill Serebrennikov, cui è dedicato l’omaggio di questa edizione.
Seguiremo giorno per giorno il festival, e racconteremo anche le altre notizie di cinema in città.
Giovedì 23: al Maffei c’è la serata Scream Queers
Venerdì 24: “Tchaikovsky’s wife” apre Seeyousound
Domenica 26: “Los Zuluagas” da Comala
Lunedì 27: “Last stop before Chocolate Mountains” al Baretti
NOVITA’ IN SALA
Settimana di nuove uscite, con il documentario di Mario Martone dedicato a Troisi, "Laggiù qualcuno mi ama", che torna in sala dopo le anteprime come il film argentino candidato all'Oscar "Argentina, 1985".
Il torinese "Non morirò di fame" continua il suo percorso, e si aggiungono il film per ragazzi "Mummie - A spasso nel tempo", la commedia di e con Pilar Fogliati "Romantiche", "The infernal machine" e "The Offering".
Da Venezia arriva l'intenso "The Whale" di Aronofsky con Brendan Fraser, e infine da lunedì torna in sala il classico della commedia "Frankenstein Junior".
E poi… ancora tanto cinema, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri