Dopo due anni sfortunati a causa della pandemia torna da domani, venerdì 25 novembre inizia il quarantesimo Torino Film Festival. Ma non c’è solo quello in questa newsletter settimanale dell’Agenda del Cinema a Torino.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook e Instagram) e che esiste anche un gruppo Telegram per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui invece tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
173 film presentati al 40° Torino Film Festival – di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane – selezionati su oltre 4500 opere visionate. Il Torino Film Festival numero 40 si svolgerà tra cinema Massimo, Greenwich e Romano, con l’inaugurazione il 25 al teatro Regio e un fitto calendario di appuntamenti a Casa Festival alla Cavallerizza Reale.
Questo in estrema sintesi: per approfondire meglio il tutto vi rimandiamo allo SPECIALE TFF40 sul nostro sito e a tutte le news legate al festival.
Poi, ancora, qualche segnalazione dall’Agenda per la settimana al di fuori del TFF:
Giovedì 24: Aiace porta al centrale “Il silenzio del mare”
Sabato 26: Riccardo Milani al Massaua presenta “Nel nostro cielo un rombo di tuono”
Domenica 27: Alessandro Bisegna presenta "Ragazzaccio" all'Agnelli
NOVITA’ IN SALA
Anche se è la settimana del TFF, le uscite non si fermano: il titolo più atteso è in sala già da ieri ed è "Bones and All" di Luca Guadagnino.
Da ieri in sala anche l'animazione Disney "Strange World" e il giallo "Glass Onion", che resta al cinema fino a martedì (è il seguito di "Cena con delitto" con Daniel Craig).
Due uscite in prima visione arrivano in cinema solitamente non di prima visione: "Ragazzaccio" di Paolo Ruffini sarà all'Agnelli, "Spaccaossa" di Vincenzo Pirrotta al Baretti.
A completare il quadro si aggiungono l'horror "Gli occhi del diavolo", il thriller "Poker face" di e con Russell Crowe, il curioso film italiano "La California" e l'emozionante "Una voce fuori dal coro".
Da lunedì le uscite-evento dei doc "Botticelli e Firenze" e "Franco Battiato - La voce del padrone".
E poi… sempre tanto cinema, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri