Inizia novembre, mese che si concluderà con il quarantesimo Torino Film Festival: intanto, però, tante segnalazioni anche in questa newsletter settimanale dell’Agenda del Cinema a Torino.
Vi ricordiamo che siamo sui social (Facebook e Instagram) e che esiste anche un gruppo Telegram per messaggi e comunicazioni più dirette.
Qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui invece tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
L’evento della settimana è sicuramente l’arrivo venerdì 4 al cinema Massimo di Lech Majewski, che presenta in sala il suo ultimo film “Brigitte Bardot Forever”. Il film, del 2021, narra della Polonia comunista, omaggiando il cinema e il potere dell’immaginazione.
Tutti i film di Majewski sono un tributo all’arte e in particolare alla storia della pittura, presente in modo costante sia nelle scelte stilistiche sia, dichiaratamente, in molte delle storie narrate. Lo si può vedere ne I colori della Passione, un capolavoro monumentale ispirato a La salita al Calvario di Bruegel, da cui è tratta la videoinstallazione Bruegel Suite, presentata alla Biennale di Venezia, al Louvre, e visitabile per l’ottava edizione di Art Site Fest nella Sala Staffarda di Palazzo Madama.
Mercoledì 9 al cinema Massimo Daniele Gaglianone, Fabio Geda e Stefano Collizzolli accompagnano la prima cittadina di “Se fate i bravi”, sui 20 anni dal G8 di Genova.
Settimana Godard: da lunedì in alcune sale “Una donna sposata”, mercoledì al cinema Massimo c’è “Il bandito delle 11”.
E poi, ancora, qualche segnalazione dall’Agenda per la settimana:
Venerdì 4: al Massimo arriva Lech Majewski
Sabato 5: al Massimo prosegue la rassegna su Douglas Sirk
Lunedì 7: da Comala prosegue la rassegna sulle “streghe”
Martedì 8: al cinema Massimo due giorni con il cinema di Gus Van Sant
Mercoledì 9: Daniele Gaglianone, Fabio Geda e Stefano Collizzolli al Massimo
NOVITA’ IN SALA
Questa settimana ricca di uscite, anche se manca il grande titolo che possa fare buoni incassi, escluso forse "L'ombra di Caravaggio" di Placido con Scamarcio.
Sempre italiani (e di qualità) arrivano "Acqua e Anice" con una grande Stefania Sandrelli e "Santa Lucia" con Carpentieri.
La commedia rosa (e gay) "Bros", il curioso "Il mio vicino Adolf", gli interesanti e religiosi "Miracle" e "Maria e l'amore" e l'animazione per bambini "Lo schiaccianoci e il flauto magico" completano l'offerta.
Giovedì un giorno al cinema per il musicale "Duran Duran: A Hollywood high", da lunedì in sala il doc "Munch - Amori, fantasmi e donne vampiro" e l'anime "One Piece film: Red".
Mercoledì escono "Se fate i bravi" e "Black Panther: Wakanda forever".
E poi… sempre tanto cinema, ma ne parliamo nella prossima newsletter.
Un breve riepilogo di alcuni link sempre validi:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form
Qui le CineMembranse torinesi
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri