Nuovo appuntamento con la newsletter dell’Agenda del Cinema a Torino, in ritardo di un giorno sul consueto (scusate!).
L’Agenda è come sempre ricca di eventi, qui sotto ve ne segnalo alcuni. Intanto, qui trovate i tabellini di tutti i cinema cittadini:
Qui ci sono tutti gli appuntamenti “sparsi”, giorno per giorno e ora per ora:
Tre serate da non perdere per gli amanti del cinema a Torino, con tre anteprime alla presenza dei registi.
Si comincia venerdì 18 alle 19 al cinema Centrale con “Full Time” di Eric Gravel, premiato a Venezia 2021. Julie fa di tutto per crescere i suoi due figli in campagna e mantenere il suo lavoro in un hotel di lusso parigino, senza rinunciare a nulla di ciò che le riempie la vita. Quando finalmente ottiene un colloquio di lavoro per una posizione ambita da tempo, scoppia uno sciopero nazionale che paralizza il sistema dei trasporti pubblici. Il fragile equilibrio che Julie ha creato è messo in pericolo. Così decide di lanciarsi in una frenetica corsa contro il tempo, nonostante il rischio di inciampare.
Sabato 19 marzo alle 17 ancora al cinema Centrale alla presenza del regista Giovanni Troilo è in programma il film documentario “Vesuvio“.
L’area metropolitana di Napoli è una delle più densamente abitate del pianeta ed è compresa tra il Vesuvio ed i Campi Flegrei, due tra i vulcani attivi più pericolosi al mondo. Oltre un milione di persone vivono nella cosiddetta zona rossa, pronte ad essere evacuate al primo segnale di eruzione.
Il documentario, attraverso le storie, spesso al limite del paradossale, di coloro che si trovano a vivere su una vera e propria bomba a orologeria, prova a indagare il rapporto di simbiosi profonda che lega questa straordinaria umanità ai suoi vulcani; a esplorare, in una zona franca dal giudizio, le ragioni razionali e irrazionali che inducono i cittadini a vivere questo rapporto di continuo scambio con la montagna nera.
Infine al cinema Fratelli Marx, in attesa della prossima edizione di Lovers Film Festival: “Calcinculo” di Chiara Bellosi verrà proiettato in anteprima italiana lunedì 21 marzo alle ore 21.
Forse è vero che si cresce anche a calci in culo. Ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. È questo che succede a Benedetta (Gaia Di Pietro) quando incontra Amanda (Andrea Carpenzano) e decide di seguirla nel suo mondo randagio.
E poi… ne parliamo nella prossima newsletter.
Infine, come tradizione, il reparto link per riepilogare:
Qui tutti i giorni la rassegna stampa dei quotidiani locali torinesi
Tutti i casting in città
Qui il riepilogo delle interviste alle “Registe (a Torino)” fatte finora
Qui il riepilogo delle Long Form scritte finora
Qui le CineMembranse
La piattaforma di streaming tutta “torinese”: Streeen.org
Questo numero si chiude qui. Chi non lo avesse ancora fatto ma si trovasse a leggerlo, si può iscrivere da qui:
L’Agenda del cinema a Torino è un progetto curato da Carlo Griseri